Gruppo Emergenza Ionio sicuro
Un gruppo di appassionati per le radiocomunicazioni decide di mettere a disposizione della collettività le proprie competenze: nasce così, nel 2022, l’associazione Ionio Sicuro, si iscrive alla F.I.R. – C.B. e nello stesso anno ottiene anche l’iscrizione al Registro Regionale del Volontariato (RUNTS). Successivamente si iscriverà al Registro istituito presso il Dipartimento della Protezione Civile.
I nostri volontari, seppur nascendo come un gruppo di appassionati di radiocomunicazioni, si sono poi specializzati anche in altri ambiti della Protezione Civile come Logistica, Cucina, Segreteria, rischio idrogeologico e sanità. oltre che Telecomunicazioni. Alcuni dei nostri soci sono diventati formatori, nei vari settori, anche a livello nazionale.
Oggi l’associazione gode di un ampio riconoscimento da parte dell’opinione pubblica, non solo nella città di Ciro' Marina; lo spirito di solidarietà che anima i volontari e la loro formazione continua sono messi, infatti, continuamente a disposizione delle fasce più deboli della cittadinanza, tanto nella gestione delle loro esigenze quotidiane quanto in occasione di situazioni di calamità, come terremoti o l’alluvione dell' Emilia o di Firenze
